Ricostruzione unghie GEL
Non conosci la ricostruzione delle unghie in GEL? Allora sei nella pagina giusta!
La ricostruzione unghie in GEL è un metodo per il miglioramento delle proprie unghie naturali, l'aspetto dell' unghia apparirà naturale, resistente, Lucidissima, resistente al sollevamento.
Vari sono i metodi per eseguirle a seconda di cosa vogliamo ottenere; il GEL può essere sovrapposto (ricopertura unghie naturali) alle proprie unghie naturali oppure l'unghia può essere allungata con unghie false (in inglese "TIP") sovrapposte al bordo libero, o (il nostro metodo preferito) l'unghia può essere allungata con il metodo della cartina.
La ricostruzione unghie in GEL viene anche utilizzata per riparare, incapsulando, le unghie danneggiate (bordi rotti, crepati ecc.) utilizzando il metodo detto della "seta", una piccola e sottilissima striscia di fibra di vetro (robustissima); la "seta" viene utilizzata inglobandola nel GEL per aumentare la robustezza del GEL sovrapposto all'unghia rotta.
Esiste anche un ulteriore metodo per la ricostruzione delle vostre unghie: il metodo della polvere acrilica; un metodo ormai da noi quasi abbandonato per la sua scomodità d'esecuzione ed alcuni svantaggi nell'attuazione come ad esempio il fortissimo odore dei liquidi utilizzati per prepararlo ed eseguirlo
La ricostruzione unghie in GEL non è solo un servizio ma per taluni è anche una filosofia; le unghie ricostruite gratificano subito chi le riceve, ritrovandosi con unghie perfette all'uscita dell'istituto, protette da rotture, divisioni, spellature.
Base comune dell'esecuzione
Qualsiasi sia il metodo deciso di eseguire, ci sono alcuni fondamentali passaggi da eseguirsi prima di passare alla vera e propria ricostruzione unghie GEL; primo passo per ottenere delle perfette unghie ricostruite con effetto naturale, è la rimozione attraverso la spinta delle cuticole (pellicine) dall'unghia, necessaria per impedire, nella successiva fase di ricostruzione di aderire male e rischiare di alzarsi con conseguente distacco dall'unghia; rimosse tutte le cuticole in eccesso, il successivo passo è la rimozione delicata dalla superficie delle vostre unghie del leggero strato di "untuosità" superficiale.
NOTA BENE! Ci teniamo a specificare bene che la rimozione viene fatta con lima a mattoncino (in inglese "buffer") dalla finissima grana 400, la rimozione delle strato attraverso leggera limatura della superficie dell'unghia non significa la profonda limatura dell'unghia con eccessivo, pericoloso, doloroso ed inutile assottigliamento della stessa... poniamo particolare attenzione al mantenimento in salute delle vostre unghie attraverso una leggera e sottile limatura (basta eliminare un sottilissimo strato non tutta l'unghia!).
Completata la preparazione delle unghie, si passa ad una completa pulizia dei residui di polvere presenti sulle unghie, con spazzolamento e sgrassaggio delle unghie con delicatissimo liquido di pulizia.
Una volta passato sulle vostre unghie un leggero strato di liquido preparatorio coadiuvante dell'adesione(in inglese "primer"), è il momento di decidere quale metodo utilizzare.
A seconda che si voglia ricoprire, allungare, riparare, le unghie i metodi si differenziano nella loro esecuzione
I metodi principali
(I) Ricopertura unghie naturali
La ricopertura delle unghie viene eseguita con l'applicazione di un sottile strato di GEL "base" (necessario per la perfetta adesione del successivo strato di GEL) ed, una volta passato in lampada per il fotoindurimento, si passa alla vera è propria ricopertura con apposito GEL da ricostruzione (in inglese"builder"), i vari GEL da ricostruzione hanno alcune varianti di colori (sfumature o "nuances"), restano comunque sempre trasparenti, ma con sfumature che vanno dal trasparente al leggermente rosato; la scelta del loro colore avviene, in questo tipo di ricostruzione puramente per motivi estetici.
Eseguita le ricopertura/ricostruzione delle unghie si passa, laddove resosi necessario ad una limatura, questa volta con lima di grana 100/180, per migliorare la loro forma finale.
Adesso è il momento di sigillare il tutto con l'ultimo strato di GEL, il GEL sigillante, utilizzato per sigillare e proteggere il GEL.
L'ultima coccola è l'applicazione di un olio per cuticole per migliorare ulteriormente le unghie e la pelle attorno ad esse.
(II) Ricostruzione unghie con allungamento
In questo caso le vostre unghie, vengono non solo ricoperte dal GEL ma anche allungate; per allungare le unghie si utlizzano due metodi principali, (I) il primo è la ricostruzione con allungamento attraverso l'applicazione di una cartina adesiva applicata sotto il bordo libero dell'unghia, (II) il secondo è l'applicazione attraverso una colla di un unghia artificiale (in inglese "TIP") incollata al bordo libero dell'unghia in genere di colore bianco o con sfumature naturali; nel nostro istituto preferiamo da sempre la ricostruzione con allungamento con il metodo della cartina, di più difficile esecuzione ma con risultati dal nostro punto di vista più naturali.
Anche con questo metodo la ricostruzione con allungamento in GEL delle unghie viene eseguita con l'applicazione di un sottile strato di GEL "base" (necessario per la perfetta adesione del successivo strato di GEL) ed una volta passato in lampada per il fotoindurimento, si passa alla vera è propria ricostruzione con allungamento con apposito gel da ricostruzione (in inglese"builder"), i vari GEL da ricostruzione hanno alcune varianti di colori (sfumature o "nuances"), restano comunque sempre trasparenti, ma con sfumature che vanno dal trasparente al leggermente rosato la scelta del loro colore avviene, in questo tipo di ricostruzione sia per motivi estetici che per motivi pratici; i GEL di colore "rosa" si possono utilizzare come cammuffamento (in inglese"camouflage") per decidere la lughezza del bordo libero (lo strato bianco) attraverso l'allungamento o l'accorciamento dell'unghia nel letto ungueale.
In questo caso, quando necessario si passa alla pinzatura dell'unghia appena ricostruita per migliorarne la curvatura.
Eseguita le ricostruzione con allungamento delle unghie si passa, laddove resosi necessario ad una limatura, questa volta con lima di grana 100/180, per migliorare la loro forma finale.
Adesso è il momento di sigillare il tutto con l'ultimo strato di GEL, il GEL sigillante, utilizzato per sigillare e proteggere il GEL.
Anche con questo metodo l'ultima coccola è l'applicazione di un olio per cuticole per migliorare ulteriormente le unghie e la pelle attorno ad esse.
Metodo della "seta"
il metodo della seta viene utilizzato per riparare unghie con rotture, incrinazioni e spaccature; in questo caso si possono fondere i precedenti metodi, inserendo però un sottile strato di "seta" (fibra di vetro) che andrà a rinforzare notevolmente lo strato sovrapposto all'unghia rotta.
L'applicazione del sottile strato di "seta" (fibra di vetro) è per noi il miglior modo per andare a riparare, rinforzandola, l'unghia rotta.
Sopra le vostre nuove unghie si possono applicare smalti classici o smalti semipermanenti, senza paura o rischi di rovinare le unghie ricostruite; gli smalti classici possono essere tranquillamente rimossi con acetone per unghie senza minimamente preoccuparsi della vostre unghie ricostruite (inattaccabili dall'acetone per unghie).
Smalto semipermanenteGEL IBD ("The Nail People")Hai delle curiosità riguardo la ricostruzione unghie in Gel?
Hai bisogno di consigli? Non hai capito esattamente come funziona?
Sei una collega od un semplice utente?
Beh... a noi piace condividere le nostre conoscenze con chiunque!
Puoi contattarci, qualsiasi curiosità tu abbia, e, se in grado, ti risponderemo; ci piace condividere le nostre conoscenze ed imparare dalle esperienze/conoscenze altrui.
Per noi la condivisione è potere!